Vignaioli per passione del 1954 a Bolgheri... Italian version    English version    Deutsh version
+39 0565 749752

Bolgheri, ToscanaBolgheri

Il territorio Bolgherese, ormai famoso in tutto il mondo per la produzione di Vino ed Olio di qualità, è situato nell’Alta Maremma (Toscana), costituito da una circoscritta area compresa tra le coste del mar Tirreno e le colline del comune di Castagneto Carducci che, come una barriera, proteggono la piana creando un microclima unico al mondo.

Il Clima

In tutta la piana Bolgherese abbiamo un ottima luminosità, sia direttamente dal sole che grazie al riverbero del mare.
Un microclima sempre ventilato, durante le giornate calde d’Agosto le uve godono della brezza marina. Durante la notte si crea un’escursione termica, dovuta alla brezza delle colline retrostanti che rinfresca.

La temperatura media annua è di circa 15°C, che va dai 5°C di dicembre a gennaio ai 26-27°C in agosto.

La piovosità media annua è di circa 600-650mm, con piogge statisticamente ben distribuite: più abbondanti durante lo sviluppo vegetativo da Marzo a Giugno, quasi del tutto assenti durante la maturazione del frutto, poi di nuovo abbondanti dopo la vendemmia.

Tutto questo provoca una maturazione lenta e regolare, portando costantemente a delle vendemmie ove tutte le componenti qualitative dell’uva si trovano in armonia per dare sostanza ed equilibrio ai vini.

Terre del Marchesato, BolgheriIl Terreno

Terreno profondo con equa mescola tra argilla medio impasto e uno scheletro che riesce solitamente a mantenere le acque invernali, restituendole nei periodi siccitosi, ottimo per i nostri vitigni.