Barricaia

L’affinamento

La barricaia è la nostra piccola cassaforte dei sapori e degli aromi dove i nostri giovani vini riposano affrontando un viaggio nel tempo che, al risveglio, li vedrà evoluti, maturi e completi; capaci di essere espressione del terroir e dei vitigni che li hanno generati e, allo stesso tempo, di restituirci tutti i tratti sensoriali che da sempre connotano lo stile di Terre del Marchesato.

Attigua alla cantina, la nostra barricaia è dotata di un moderno impianto che mantiene costanti la temperatura e il tasso di umidità e contiene solo barrique francesi della foresta di Tronçais nel dipartimento di Allier, una foresta che ha la reputazione di essere il più bel bosco di querce d’Europa oltre che l’area di produzione di uno dei migliori legni di rovere da invecchiamento al mondo, ideale per garantire la giusta maturazione dei nostri vini prima dell’affinamento in bottiglia.

 

Le barrique, rinnovate ciclicamente ogni tre anni, sono sottoposte a quotidiani bâtonnage, una tecnica che consiste nel “rimescolare” le fecce fini o nobili alla massa del vino in affinamento. Lo scopo di questa operazione, eseguita tutti i giorni durante i primi 2 mesi della fermentazione malo-lattica, è quello di conferire ai nostri vini maggior corpo, tannini più morbidi e un corredo di note aromatiche più intense e coinvolgenti.

Tradizionalmente il bâtonnage viene eseguito con una speciale asta di acciaio alla cui estremità è fissata una catena o un’appendice che facilita il mescolamento. Noi applichiamo invece una tecnica più evoluta e meno invasiva, poco praticata in Italia, ciascuna delle nostre barrique è infatti inserita all’interno di un supporto impilabile che, grazie a delle semplici rotelle, consente di ruotare la botte e mescolarne il contenuto senza aprirla.

Ciò significa impedire all’aria e ai batteri di entrare in contatto col vino in una fase così delicata come la fermentazione malo-lattica… un altro piccolo tassello finalizzato al raggiungimento totale della qualità.

Prenota subito la tua degustazione

Visita con degustazione “CLASSIC”
Visita con degustazione “CLASSIC”
Prenota ora in: ITALIANO Prenota ora in: INGLESE
Degustazione “SENSORIALE”
Degustazione “SENSORIALE”
Prenota ora
Visita con degustazione “GOLOSA”
Visita con degustazione “GOLOSA”
Prenota ora
Wine Club Degustazione “VECCHIE ANNATE”
Degustazione “VECCHIE ANNATE”
Scopri di più

© Copyright 2019 | Fattoria “Terre del Marchesato” di Fuselli Maurizio | P.IVA: IT01204890493