L'essenza dei vini di Bolgheri

Fattoria Terre del Marchesato è una piccola cantina a conduzione familiare che gestisco insieme a mia moglie Giovanna e ai nostri tre figli maschi. I nostri vitigni sono collocati nel cuore della migliore area produttiva di Bolgheri, proprio in mezzo agli appezzamenti dai quali nascono i più rinomati vini della zona come il Sassicaia, l’Ornellaia e il Guado al Tasso.

Il nostro territorio ha alle spalle un’antica storia rurale, in cui nobiltà e mezzadria hanno spesso convissuto e cooperato. Terre del Marchesato, il cui nome si ispira proprio ai vecchi Marchesi proprietari delle nostre terre prima del 1954, è un pezzo di questa storia. Convertiti definitivamente in azienda vitivinicola nel 1998, abbiamo aderito sin da subito alla DOC Bolgheri, l’organismo che ha il compito di tutelare l’integrità di quello che è ormai considerato come uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di vini di qualità.

Aspirando a ritagliarci un piccolo ma significativo spazio tra i migliori produttori del bolgherese, sin dall’inizio della nostra attività, abbiamo cercato di perseguire alti livelli di eccellenza in modo che i nostri vini esprimessero non solo le unicità del nostro terroir ma anche l’identità e la tradizione della nostra storia familiare.

 

Appartenere a un territorio prestigioso non basta infatti per ottenere grandi vini. Noi aggiungiamo il nostro background, una complessa ed equilibrata miscela di tanti fattori che rende i nostri vini unici e tipici allo stesso tempo. Ispirati da una paziente e consapevole artigianalità contadina abbiamo adottato un approccio naturale e a misura d’uomo alla viticoltura, realizzato attraverso un “blend” di amore e passione familiare, di coraggio, innovazione, apertura e di continua ricerca della qualità portata avanti senza compromessi, annata per annata, stagione per stagione, fin nei dettagli.

Il nostro è un segreto che si respira in ogni angolo di Terre del Marchesato, a partire dalle vigne: circa sedici ettari di filari curati a mano come un giardino, coltivati in simbiosi col clima e con la terra per valorizzare e salvaguardare al meglio la naturale qualità delle nostre uve fino alla vendemmia.

Coltiviamo solo tipologie di vitigni in grado di sfruttare al massimo le peculiarità di quest’area geografica, quindi, oltre all’autoctono Vermentino, solo uve rosse tipicamente bordolesi come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Petit Verdot per una produzione molto apprezzata sia in Italia che all’estero.

La gamma dei nostri vini è varia e completa e rispecchia l’unicità che Terre del Marchesato desidera esprimere. Benché comprenda alcuni blend tipicamente bolgheresi, è prevalentemente incentrata sui monovarietali con i quali, se si vuole raggiungere il massimo della qualità, non sono ammessi errori o compromessi, dalla vigna alla cantina la materia prima deve essere trattata e lavorata ai massimi livelli di cura ed esperienza.

Prenota subito la tua degustazione

Visita con degustazione “CLASSIC”
Visita con degustazione “CLASSIC”
Prenota ora in: ITALIANO Prenota ora in: INGLESE
Degustazione “SENSORIALE”
Degustazione “SENSORIALE”
Prenota ora
Visita con degustazione “GOLOSA”
Visita con degustazione “GOLOSA”
Prenota ora
Wine Club Degustazione “VECCHIE ANNATE”
Degustazione “VECCHIE ANNATE”
Scopri di più

© Copyright 2019 | Fattoria “Terre del Marchesato” di Fuselli Maurizio | P.IVA: IT01204890493