La nostra nuova scommessa: il Petit Verdot

Il Petit Verdot, vitigno storico del Bordolese, coltivato principalmente nel Médoc, oggi lo si trova anche a Bolgheri. Viene raramente vinificato in purezza, per il suo carattere ruvido e spigoloso, tuttavia, sfidando la sua natura ribelle, siamo riusciti nel tempo a creare il:

Maurizio Fuselli

Selezione di Petit Verdot proveniente dalle vigne impiantate dallo stesso Maurizio nel 1998, nato dalla personale sfida, ispirata dalla sua passione per i mono-varietali, nel domare un vitigno così irruento e caparbio…

Bolgheri

Bolgheri è famosa in tutto il mondo per i suoi Cabernet Sauvignon, Franc e Merlot. Questi vitigni danno il meglio di sé grazie alle caratteristiche del terreno e alle condizioni climatiche. Maurizio Fuselli testimonia come anche il Petit Verdot incontri armonicamente il terroir di Bolgheri, costituendone espressione di forza, carattere e originalità. Questo vitigno può originare vini molto strutturati, data la sua superiore dotazione di polifenoli, ma anche completamente fuori misura e squilibrati.

Nel nostro terroir, con l’attenta coltivazione in vigna e l’accurata vinificazione in cantina, il vino unisce “potenza e ricchezza” all’ “eleganza e freschezza”.
Grazie ad anni di sperimentazioni, abbiamo compreso come il segreto di questo vitigno risieda nel diradamento e defogliazione in vigna, ovvero nella ricerca di equilibrio tra produzione e la luce solare, al fine di ottenere un’ottimale maturità fenolica. Dopo varie vendemmie, in cui abbiamo ottenuto la qualità da noi desiderata con tannino fitto e setoso, la 2016 è stata la prima annata imbottigliata. Ne è seguita la vendemmia 2017 dove, replicando gli stessi risultati d’eccellenza, abbiamo prodotto una tiratura limitata di sole 6 barrique, così imbottigliate:

  • N° 1.425 bottiglie da 0,75 lt.
  • N° 95 magnum da 1,50 lt.
  • N° 25 doppio-magnum da 3,00 lt.
  • N° 9 imperiali da 6,00 lt.

L’annata 2017, che uscirà in commercio ad Aprile 2020, sarà così suddivisa:

  • 300 bottiglie destinate alla cantina storica aziendale.
  • 600 bottiglie destinate al mercato Italiano.
  • 600 bottiglie destinate al mercato Estero.

Scopri Maurizio Fuselli






Vini e Prodotti

Scopri tutti i nostri prodotti

Maurizio Fuselli
Maurizio Fuselli
 
Aldone
Aldone
 
Franchesato
Franchesato
 
Tarabuso
Tarabuso
 
Marchesale
Marchesale
 
Emilio Primo Rosso
Emilio Primo Rosso
 
Inedito
Inedito
 
Papeo
Papeo
 
Emilio Primo Bianco
Emilio Primo Bianco
 
Nobilis
Nobilis
 
Grappa
Grappa
 
Brandy
Brandy
 
Scopri di più

© Copyright 2019 | Terre del Marchesato sas | P.IVA: IT01981500497